Politiche ed Impegni di gruppo

La Politica aziendale di Pusterla 1880

La Direzione di Pusterla 1880 e l’intero gruppo di cui fa parte; è convinta che la qualità dei servizi sia elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e sostenibilità dell’azienda. come evidenziato nel documento DOC-13 DOC-G003A – Quality & CSR Group Policy & Commitments contenente le linee guida del gruppo.

La soddisfazione dei nostri clienti sarà raggiunta grazie alle competenze dei nostri dipendenti e del loro coinvolgimento, motivo per il quale tutto il personale lavorerà in ottica di miglioramento continuo della qualità dei prodotti, dei servizi, operando internamene con una logica di cliente/fornitore, partendo dal commerciale fino ad arrivare alle spedizioni e dei processi, effettuando investimenti dediti all’acquisto di attrezzature affidabili ed a prestazioni elevate.

La Direzione ha posto il rispetto dell’ambiente e la garanzia di sicurezza dei propri lavoratori come punto di forza e di promozione del proprio lavoro.

La Direzione si impegna quindi:

Verso i clienti

  • fornire prodotti conformi alle richieste del cliente in termini di qualità, prezzo, e puntualità.
  • ridurre il numero dei reclami dei clienti
  • garantire la sicurezza del prodotto fornito rendendosi responsabile della conformità alle norme cogenti

Verso i fornitori

  • stabilire ed effettuare i controlli e i collaudi necessari per assicurare che i prodotti in ingresso rispettino i requisiti specificati dall’azienda

Verso il personale

  • coinvolgere tutto il personale, a qualsiasi livello affinché acquisti consapevolezza dell’importanza che gli compete nello sviluppo industriale
  • garantire con l’informazione e la formazione professionale, una adeguata preparazione e professionalità

Verso l’azienda

  • migliorare le performance aziendali riducendo i costi della non qualità
  • rinforzare ulteriormente l’immagine di affidabilità dell’azienda e dei suoi prodotti

In materia di ambiente e sicurezza

  • rispettare le prescrizioni di legge, dei regolamenti delle politiche societarie e le procedure gestionali e operative;
  • coinvolgere adeguatamente diversi livelli della struttura organizzativa nell’attuazione dei principi strategici aziendali e dei programmi di miglioramento;
  • Ridurre gli impatti ambientali della nostra azienda attraverso il monitoraggio di:
  • emissioni in atmosfera;
  • scarichi idrici;
  • rifiuti;
  • consumi di risorse naturali e materie prime.
  • Adottare precise metodologie di verifica, controllo e audit della gestione delle proprie prestazioni ambientali, di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale sulle tematiche ambientali e sugli aspetti inerenti salute e sicurezza per avere un futuro migliore e più durabile a noi e a tutte le generazioni future.

La Politica ambientale di Pusterla 1880

In una Politica di sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente è un obiettivo di primaria e costante importanza per la società Pusterla e di tutto il suo gruppo che si impegna per il suo miglioramento continuo in tutte le proprie attività.

La ricerca della performance ambientale accompagna il nostro sviluppo da sempre.

L’incremento delle nostre attività, l’evoluzione dei materiali e dei processi necessitano una riconsiderazione continua. È in quest’ottica che la politica aziendale continua a definire gli orientamenti dei prossimi anni.

La nostra maggior fortuna è che la materia prima sia la carta/cartone. Per preservare la qualità dell’aria, incoraggiamo l’utilizzo di carta/cartone proveniente da produttori responsabili per i quali la gestione sostenibile delle foreste è la preoccupazione essenziale.

Noi cerchiamo sempre di massimizzare la proporzione della materia d’origine vegetale o bio nei materiali che utilizziamo.

Pusterla è convinta che un approccio sistematico alla gestione ambientale può fornire informazioni utili per costruire un successo a lungo termine e creare opportunità per contribuire allo sviluppo sostenibile:

  • proteggendo l’ambiente mediante la prevenzione o mitigazione di impatti ambientali negativi
  • mitigando il potenziale effetto negativo delle condizioni ambientali sull’organizzazione
  • supportando l’organizzazione nell’adempimento dei propri obblighi di conformità
  • migliorando le prestazioni ambientali

Il tema ambientale è da sempre una nostra strategia di mercato per generare opportunità di sviluppo di mercato ed è un fattore incentivante e non limitante nel nostro business. La nostra strategia è di influenzare il modo in cui i nostri prodotti e servizi sono progettati, fabbricati, distribuiti, consumati e smaltiti utilizzando una prospettiva di ciclo di vita con l’obiettivo di evitare lo spostamento anche involontario in altre fasi del ciclo degli impatti ambientali

Combinando, sviluppando e ponendo attenzione a tutti e tre i fattori della sostenibilità in modo serio, siamo convinti di proseguire nel nostro cammino di azienda sana e con prospettive future, continuando in un percorso che ci ha visti protagonisti ormai da anni.

Ci prefissiamo di divulgare la nostra volontà comunicando le prestazioni ottenute e fissandoci obiettivi interni ed esterni, quali Ecovadis, sempre più stimolanti per migliorare le prestazioni ambientali in termini di gestione e ottimizzazione dei rifiuti, ottimizzazione dell’energia con un’attenzione a fonti rinnovabili, strategie per la riduzione dei carbon footprint prestando sempre attenzione agli obblighi di conformità.

La materia prima, ossia carta e cartone, è nostra complice in questa avventura, perciò spingiamo ed incoraggiamo l’utilizzo di quella proveniente da fonti per una gestione sostenibile delle foreste continuando ad essere sostenitori e promotori di attività legate al reciclo con eventi aperti nel nostro stabilimento in collaborazione con Comieco.

 

Qualità e Responsabilità sociale d’impresa

This slideshow requires JavaScript.

 

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Francese